Prodotti


La nostra azienda agricola produce olio di oliva extra-vergine e vino Orcia rosso Doc.

Vino

Il processo di vinificazione dell'Orcia Rosso doc prevede che la fermentazione del mosto avvenga a contatto con la vinaccia , che durante questa fase rilascia parte delle sostanze in essa contenute, quali antociani e tannini.
Le fasi successive sono quelle della svinatura, con la separazione della vinaccia dal mosto, i travasi, l'affinamento e l'invecchiamento.
Al termine di questo periodo il vino viene imbottigliato.
Il nostro vino Orcia doc viene fatto solo con uve di Sangiovese.
Il risultato è un vino piacevole, fruttato, armonico. Una parte di questo vino viene poi invecchiato in piccole botti di Rovere (barrique) e il risultato finale è un vino aromatico, intenso, profumato e decisamente più robusto.
Il nostro vino bianco è gradevole, aromatico e fruttato e viene fatto con uve di Malvasia e di Trebbiano.

...ma anche vinsanto, grappa e tutto quello che la campagna regala come le uova fresche delle galline ogni mattina...

Olio

L'azienda dispone di 900 olivi costituiti dalle varietà più pregiate e caratteristiche della Toscana (Frantoio, Leccino, Pendolino, Moraiolo) che producono un olio di elevata qualità. Le olive vengono raccolte a mano da tutta la famiglia e dai nostri ospiti interessati e incuriositi da questa attività. Questo tipo di raccolta ( al contrario della battitura o di altri metodi meccanici ) garantisce l'integrità del frutto e la sua perfetta conservazione fino al momento della spremitura, a freddo, che viene sempre entro 24-36 ore dalla raccolta. Il nostro olio è certificato Toscana IGP (Indicazione geografica protetta): ciò assicura che il prodotto contenga solo ed esclusivamente olive del nostro territorio e che l'acidità presente sia inferiore allo 0,5%.

A questo proposito, se volete saperne di più, Carlo, assaggiatore d'olio "Panel Test" della Provincia di Siena, vi svelerà tutti i segreti di prodotto.